Dott. Marco Iorio

Sessuologia e terapia sessuale

Funzionerà? È una domanda che si pone spesso chi, all’interno della propria sfera sessuale, trova delle difficoltà, delle mancanze, dei dolori.

La mancanza di desiderio, di eccitazione, la difficoltà nell’avere un rapporto o di raggiungere l’orgasmo, i dolori durante l’atto sessuale sono solo alcuni esempi di come la sessualità viene vissuta in maniera disfunzionale. Ciò che dovrebbe portare appagamento e complicità nella coppia diventa un qualcosa da evitare anche solo di parlarne. Si è spesso imbrigliati tra tabù, vergogna e sensi di colpa e ciò porta a non voler affrontare le tematiche sessuali o a non vedere che c’è qualcosa che porta sofferenza.  In questo modo si crea sempre di più un muro invisibile tra la coppia. Si rifugge in schemi conosciuti e ci si trincera dietro abitudini collaudate come il lavoro, la stanchezza, i figli.

La psicoterapia sistemica porta un nuovo punto di vista alla sessuologia classica. Non guarda al sintomo come “il problema” o come una semplice espressione della patologia, ma viene visto come un tassello coerente, insieme ad altri tasselli (quali le emozioni, le idee, le relazioni, ecc.) che compongono la persona e la coppia. La risoluzione del sintomo non diventa l’obbiettivo ma il comprendere, insieme al paziente, il quadro del sintomo.

Lo spiegare può restituire la libertà alle persone.

Info e Privacy

P.I. 10715520010

Ordine degli Psicologi di Torino n. 6132 dal 2009
Laurea in Psicologia Clinica

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.