Dott. Marco Iorio

EMDR

La terapia EMDR è un trattamento terapeutico complesso ideato da Franchine Shapiro nel 1987. Viene utilizzato per elaborare eventi traumatici e può essere integrato nel percorso terapeutico, in maniera trasversale rispetto al modello teorico di riferimento, aumentandone le probabilità di successo.

L’efficacia del trattamento EMDR nella cura dei disturbi psicopatologici è considerata evidence based, cioè comprovata da studi scientifici.

Ma che cos’è l’emdr?

EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) si basa sulla desensibilizzazione e riprocessamento dei traumi psicologici. Si basa sulla stimolazione alternata dei due emisferi cerebrali, che presiedono alle funzioni cognitive ed emotive. La stimolazione avviene soprattutto attraverso i movimenti oculari o le stimolazioni uditive o tattili. Nessuna stimolazione è in alcun modo invasiva.

I traumi, che sono spesso, la causa di “blocchi” ossia di sensazioni ed emozioni che ci fanno rimanere, involontariamente, ancorati al passato, producono, anche a distanza di anni, situazioni stressanti o invalidanti (pensiamo ad esempio agli attacchi di ansia o di panico che spesso costringono a limitare la propria vita).

Lo scopo è quello di aiutare le persone a liberarsi del passato (degli eventi traumatici) per vivere il presente in maniera sana e serena.

Info e Privacy

P.I. 10715520010

Ordine degli Psicologi di Torino n. 6132 dal 2009
Laurea in Psicologia Clinica

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

© 2021 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dott. Marco Iorio
© 2021. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.